fbpx

Chi ha visto il video da me caricato mercoledì scorso sul mio indirizzo Instagram https://www.instagram.com/venefr65/ “Viva le piramidi!” sa che alla base, che sorregge la struttura di una Pianificazione del Patrimonio, sta il concetto di Protezione.

 

Arrivato ad un preciso momento della tua vita puoi sentire il bisogno di sicurezze. Per te e per le persone care con cui stai costruendo una famiglia.

Per darti maggiore serenità una risposta la trovi in uno strumento assicurativo, la polizza temporanea caso morte, detta anche TCM.

Il concetto è analogo all’assicurazione dell’auto, pago un premio che mi copra i rischi, che nello specifico della TCM sono il rischio di vita breve.

Chi paga il premio è il contraente, per fare un esempio, potrebbe essere il padre di famiglia quarantenne che ha voglia di dare tranquillità economica ai suoi cari anche in caso di sua morte.

Chiediti se ti conviene. Cerca di fare questo sforzo per la tua famiglia, per i tuoi cari. Prima di sostenere il premio di una polizza vita, rispondi a queste domande:

sei sposato o hai un/una compagno/a stabile?

hai figli?

hai un mutuo acceso?

la tua professione garantisce alla famiglia un tenore di vita alto?

stai investendo nella formazione dei figli con scuole private e master?

Più “sì” rispondi e più l’investimento ha senso.

Scegli quanto devi pagare come premio

Non tutte le polizze TCM sono uguali. Il costo di ognuna di esse (che si chiama “premio”) dipende dalla somma che vuoi far avere alla tua famiglia. Con poco più di un paio di migliaia di euro, versati annualmente per 20 anni, un cinquantenne assicura un capitale di 300.000 €…

Ecco perché solo tu puoi veramente capire quanto investire in una polizza vita. Cerca di calcolare, col massimo dell’onestà, quanti soldi servirebbero ai tuoi cari per continuare le loro vite.

Scopri chi puoi scegliere come beneficiario

Acquistare una TCM significa dover ponderare anche a chi destinare la somma assicurata. La persona o le persone prescelte si chiamano “beneficiari”. 

Valuta i benefici fiscali

La polizza TCM presenta diversi vantaggi fiscali:

il premio pagato è detraibile fiscalmente fino al 19% dei premi versati fino a un massimo di 530 €;

l’indennizzo versato ai beneficiari è impignorabile e insequestrabile;

non rientra nell’asse ereditario;

è esente da imposte di successione.

Ora qualcosa in più sulla strategia protettiva lo sai. Continua a cercare informazioni. È un passo importante.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *