Ciao, dieci giorni fa incontro M.L., cliente di altra banca, conosciuto attraverso contatto social. Vuole capire il mio metodo Royal Goals, Obiettivi Reali.
Mi chiede, dopo aver fornito alcune risposte in merito alla sua situazione patrimoniale, al suo reddito, ai suoi interessi personali, cosa ne penso di investire soldi nei mercati emergenti, dato che ha letto sul Sole 24 Ore di sabato 20 novembre un articolo che stima un rialzo dell’11% per il 2022 sulle attività azionarie.
Questa domanda mi incuriosisce, così, prima di rispondergli, approfondisco la sua filosofia di investimento.
Emergono aspetti, simili alla maggioranza degli investitori italiani, confermati da molte analisi sui comportamenti finanziari adottati.
Gli rispondo e gli comunico i primi due errori che commette:
-
Chiedersi se vale la pena investire su uno specifico segmento di mercato;
-
Pensare a breve termine, dato che parla di investimenti su una porzione temporale di un anno, che inizia tra poco meno di un mese.
Si dimostra interessato al rendimento potenziale, perché secondo lui i Paesi emergenti possono dare delle soddisfazioni.
Gli spiego anche il terzo errore:
– farsi influenzare dal rendimento atteso e non considerare altri aspetti, dai rischi finanziari agli errori comportamentali.
Al di là dello specifico interesse manifestato, cioè di investire in un mercato particolare, richiesta più che legittima, questa domanda va fatta successivamente e cioè alla fine del percorso di identificazione dei bisogni e del patrimonio che metti a disposizione per raggiungere gli obiettivi.
Ciò che differenzia questa preferenza da quello che faccio per i miei Clienti sta proprio qui.
Negli anni Novanta l’alta inflazione e gli alti tassi di mercato hanno impedito la creazione di cultura finanziaria diffusa.
Gli anni di inizio Duemila e fino ai giorni nostri dimostrano che solo chi è fedele a un piano strategico, adottato con l’aiuto di un Consulente Patrimoniale, supera le incertezze quotidiane, che circoscrivono l’operatività mentale di molti, tra i quali il mio interlocutore.
Devi partire da te stesso, è la regola aurea. Conosci te stesso e affidati a un professionista.
Ogni professione che eroga raccomandazioni, suggerimenti, consigli, implica la corresponsione di un onorario, di una parcella.
Nel caso degli investimenti finanziari devi ragionare sul lavoro per conoscerti, che devo svolgere, anche nel rispetto della Legge, per suggerirti la strategia complessiva e le tattiche da utilizzare per raggiungere i tuoi diversi scopi.
Il mio metodo, Royal Goals, Obiettivi Reali, parte da tutto questo e utilizza una logica differente rispetto alla stragrande maggioranza delle Banche e degli altri Consulenti Finanziari o Patrimoniali.
Ma chissà quanto guadagni Franco!
Il costo del mio servizio deriva dal riconoscimento parziale delle commissioni di gestione dei servizi che acquisti e che in maniera trasparente ti vengono comunicati e trasmessi ogni 6 mesi.
E solo per chi ha ulteriori esigenze patrimoniali applico il costo della consulenza a parcella.
Quindi cosa aspetti?
Lascia i tuoi recapiti sul mio sito www.francovenerando.it o inviameli con messaggio whatsapp al 3357373020.
A presto, ciao!