fbpx

Ciao, oggi scrivo di investimenti azionari su specifici temi economici, gli investimenti settoriali, e ti spiego perchè devi considerarli come un’opportunità per i tuoi soldi.

Negli ultimi vent’anni oltre ai principali indici, espressione di quotazioni di aziende più o meno importanti sul mercato, sono stati aggiunti indici settoriali, che riguardano cioè specifici segmenti economici.

Questi ultimi sono composti da un universo di società omogeneo, composto sia da aziende di grandi dimensioni, che da moltissime società medio-piccole, semi-sconosciute ai più.

Sono aziende spesso condotte da manager giovani, che puntano all’efficienza gestionale e sono sensibili ai temi ambientali, sociali e di governo aziendale.

Delle eccellenze, situate in tutto il mondo, che competono e ottengono risultati importanti per i loro azionisti e, indirettamente, anche a chi, come te, investono affidandosi a un gestore di fondi comuni di investimento specifico di quel settore.

Se consideri di investire soldi nel mercato azionario, quindi, valuta con estrema attenzione anche i temi settoriali, con i quali si possono ottenere risultati interessanti.

Anche perché questi indici settoriali, pur investendo nel mercato azionario, non sono direttamente correlati con i listini principali.

Si differenziano perché vengono più influenzati dalle specifiche notizie del segmento economico di riferimento, rispetto a tutte le notizie che riguardano il mercato in generale, e che giornalmente incidono sulle performance dei listini principali.

Le società tematiche sono molto concentrate sul loro core-business.

Ricordati che i titoli di questo tipo sono sempre più privilegiati dagli investitori rispetto a quelle società che investono anche in attività economiche non collegate allo specifico settore economico.

Queste aziende, definite “di nicchia”, vengono ricercate certamente dagli speculatori, ma anche e in larga parte da importanti investitori istituzionali, quali ad esempio i fondi comuni di investimento, che garantiscono stabilità nella compagine azionaria.

Un investimento di lungo termine effettuato da operatori finanziari professionali permette al management di concentrarsi sui piani di sviluppo, non preoccupandosi di eventuali scalatori ostili, che possono ostacolare il buon andamento della società stessa.

E i gestori di questi fondi di investimento utilizzano una strategia attiva di gestione, ricercano cioè sempre quelle aziende che per efficienza, dinamicità e rispetto dei criteri ESG, creano valore sia per gli azionisti che per i partecipanti il fondo stesso.

Oggi, anche nel mondo degli investimenti azionari settoriali, puoi trovare prodotti finanziari passivi, gli Exchange Traded Fund – ETF.

Costano mendo dei fondi a gestione attiva, replicano fedelmente l’andamento del settore o mercato nel quale sono posizionati.

Anche questa è una forma di investimento.

Ma in questo caso le differenze di rendimento tra gestione attiva e passiva sono ampie e derivano dal fatto che i team di gestione dedicati, incaricati dalle Case di Investimento, si specializzano e sfruttano i molti loro uffici dislocati in diverse zone del mondo.

Così gli analisti visitano le sedi delle aziende, verificano in loco la corrispondenza della verità di quanto scritto sui bilanci e documenti societari.

Inoltre cercano di acquisire ulteriori informazioni e comprendere se l’azienda visitata presenta delle potenzialità ulteriori oppure no.

Ti consiglio di rivolgerti con fiducia ad un professionista nella gestione del risparmio, e un consulente finanziario può costituire un aiuto prezioso.

Hai bisogno di aiuto?

Lascia i tuoi recapiti sul mio sito www.francovenerando.it oppure inviami un messaggio whatsapp al 3357373020.

Già molti si sono affidati a me!

Ti aiuto a raggiungere i risultati desiderati!

A presto, ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *