fbpx
Ciao, oggi ti parlo del fido bancario, cos’è e come si ottiene.
Nella vita di tutti i giorni ti può capitare di dover spendere anche in modo imprevisto, il dentista, il meccanico, tutte spese che devi coprire, talvolta in poco tempo.
Come risolvere la situazione, prima che diventi un’emergenza?
Semplice, risolvi con il fido bancario!
Con questo strumento risolvi le tue situazioni!
Il fido bancario è la somma massima del credito che ti mette a disposizione una banca o una società finanziaria.

Cos’è e quali sono i diversi tipi di fido

Ci sono diversi tipi di fido, quelli senza prestare garanzie reali e quelli con garanzie reali, quali ipoteche su immobili, pegno su attività finanziarie.
Se chiedi il fido per te, c’è il fido diretto, e si chiama scoperto di conto corrente e dovrai metterti d’accordo con la banca per le garanzie da prestare.
Se hai un credito da riscuotere, che vanti da qualcuno, puoi sempre chiedere il fido, prestando questa garanzia e questa richiesta si chiamerà fido indiretto.
Potresti anche dover presentare una fidejussione, per esempio quando presenti una richiesta di agevolazione con la pubblica amministrazione, in questo caso devi chiedere la concessione del fido di firma.

Come si ottiene

Presenti la richiesta e la banca verificherà che tu abbia l’effettiva capacità di restituire il denaro che utilizzerai.
Ti chiederà i tuoi redditi, dati su eventuali tue proprietà, verificando la tua situazione tramite diversi organismi di controllo come la Centrale dei rischi e la Camera di Commercio. 

Come si utilizza

Ti può servire il fido sia per spese impreviste che, ad esempio, anche temporaneamente in attesa dell’erogazione di un mutuo ipotecario per l’acquisto di un immobile.
E se sei titolare di un’attività potresti servirtene per equilibrare il tuo ciclo economico, tra entrate e uscite di cassa.

Quali sono i costi

Informati bene sui costi, che dipendono dall’intermediario al quale ti rivolgi, dalle garanzie offerte.
Alcune banche fanno pagare la commissione di istruttoria veloce, poi c’è la commissione sul fido accordato, che è una somma fissa che periodicamente deve essere pagata per la messa a disposizione del fido, indipendentemente dal suo utilizzo ed è calcolata in proporzione all’importo e durata del fido stesso.
Il fido bancario ti costa di più rispetto ad un finanziamento pluriennale. Gli interessi richiesti dall’intermediario sono calcolati solo sul credito effettivamente erogato.

Vuoi saperne di più?

Contattami sul mio sito www.francovenerando.it e lascia i tuoi recapiti!

A presto, ciao!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *