fbpx

Fa impressione leggere le statistiche pubblicate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S.), relative ai dati sull’obesità.

L’obesità si può definire come la condizione caratterizzata da eccessivo peso corporeo, per accumulo di tessuto adiposo, in misura tale da influire negativamente sullo stato di salute.

Complicanze mediche dell’obesità

Dalle statistiche pubblicate recentemente e dagli studi approfonditi condotti, risulta evidente che questo fenomeno comporta un maggior tasso di mortalità ed un impegno notevole di spese, anche pubbliche, per le cure sanitarie.

Nel mondo circa 1 miliardo di persone, tra adulti, bambini ed adolescenti, risulta essere obeso. Su una popolazione mondiale di 7,5 miliardi a fine 2017, rappresenta il 13%!!!

Osservando la classifica dei primi 10 Paesi interessati per percentuale, emergono nazioni densamente popolate, al 3° posto gli Stati Uniti (66,7% degli adulti…), 4° la Germania (66,5% ….), 5° l’Egitto (il 66%…), 10° il Regno Unito (61%…). Però vi sono anche nazioni densamente popolate, come l’India, il Pakistan, poi nazioni del Medio Oriente, come l’Arabia Saudita. Quindi non c’è un nesso causale che i popoli più industrializzati, con un tasso di benessere superiore alla media, siano anche quelli nei quali l’obesità è una delle conseguenze nefaste.

L’Italia esprime il tasso percentuale analogo a quello mondiale, il 13%, rispetto all’intera popolazione. Per il Belpaese il costo per le cure aumenta costantemente, l’ultimo dato dimostra che l’onere, per il nostro Servizio Sanitario Nazionale, ammonta a 9 miliardi di € l’anno!!!

Opportunità di investimento

Dalla tendenza umana ad accumulare chili di troppo, si sta sviluppando un’industria che potrebbe consentire agli investitori di trarne vantaggio.

Difatti vi sono settori economici, trasversali ai tradizionali mercati regionali, che possono costituire un’ottima opportunità: alimentare, articoli sportivi, farmaceutica, cure mediche e ricerca medico-tecnologica, sono i temi di investimento relativi al mondo della ricerca per combattere l’obesità.

In conclusione, si tratta di ambiti poco esposti ai normali cicli economici di mercato, inoltre le aziende interessate presentano ricavi ed utili in moderata, costante, ascesa.

Si ringrazia per l’attenzione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *