fbpx

Ciao, oggi ti parlo di una strategia di investimento, l’acquisto di Materie Prime, che devi considerare perché ti dà tre specifici vantaggi.

Le materie prime sono quotate anche sul mercato finanziario, quindi possono essere comprate e vendute.

Sono essenziali per l’industria e movimentano come nessun’altra attività il commercio mondiale.

In questo articolo non considero l’acquisto con detenzione fisica, sia per la difficoltà di conservare alcune materie prime, ad esempio la soia, che per le tasse da pagare in caso di vendita con guadagno, senza dimenticare le complicazioni burocratiche, modelli fiscali ecc.

Considero perciò l’acquisto attraverso un fondo comune di investimento, a gestione attiva, cioè delego un gestore alla compravendita di una o più materie prime, oppure a gestione passiva, in questo caso autorizzo il gestore a comprare e detenere la materia prima per replicarne il prezzo di mercato nei diversi momenti della giornata.

La tassazione dei guadagni segue quella di tutti gli altri investimenti finanziari.

Vantaggio 1)

Rappresenta un modo ottimale per diversificare il portafoglio, sia a lungo termine sia come antidoto ai mercati azionari instabili o ribassisti.

I prezzi delle materie prime si muovono normalmente al contrario delle azioni.

Quando definisci i tuoi obiettivi finanziari con il tuo Consulente, devi considerare che una quota percentuale dei tuoi soldi venga investita in materie prime.

Vantaggio 2)

L’acquisto in delega delle materie prime lo fai comprando fondi che rispettano i criteri ESG, ambientali, sociali e di governo delle aziende interessate.

Ad esempio, l’acquisto di oro, seguendo questi criteri, lo puoi fare solo presso certi Paesi e presso certe aziende.

Così hai la certezza che l’estrazione avviene rispettando l’ambiente circostante e perché i Paesi dove si trova l’oro applicano leggi che impediscono lo sfruttamento dei lavoratori e dell’ambiente.

Vantaggio 3)

Protegge dall’inflazione, perché quando c’è una ripresa economica robusta, c’è anche una forte richiesta di materie prime, che servono alla produzione di moltissimi beni di largo consumo.

Lo sai che ogni telefono cellulare è una piccola miniera di materie prime? Pensa che contiene rame, oro, litio e palladio.

Forti richieste di cellulari, ad esempio perché si inizia a utilizzare la tecnologia 5G, che permette lo scarico di un film in un solo secondo, determinano anche forti richieste di materie prime.

I prezzi di quest’ultime salgono moltissimo e questo meccanismo nel corso di diversi mesi scatena il rialzo dell’inflazione, ovvero i prezzi dei beni costano di più.

Le materie prime, siano esse legate al cibo, ai metalli ecc., sono una parte importante della vita di tutti i giorni.

Qualunque prodotto, anche il più complicato, per essere realizzato, ha bisogno di materiali di base.

Sono e rappresentano uno degli investimenti più complessi e difficili da gestire, tutto questo può essere sfruttato come opportunità, però ci vuole un Architetto delle scelte!

E tu, sei pronto per cogliere questa occasione?

Contattami e lascia i tuoi recapiti sul mio sito www.francovenerando.it !

A presto, ciao!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *