fbpx

Nei mari profondi, negli oceani, ad una profondità superiore a 200 metri, si manifesta il fenomeno delle onde che si originano in acque profonde.

Partono larghe, accelerano rapidamente, si avvitano e modificano la loro forma iniziale mentre sfiorano il fondo marino. Spesso si intrecciano con altre simili, si uniscono, formando onde più grandi.

La forza che sviluppano può essere ridotta o si può amplificare a causa e del fondo marino e della pendenza della spiaggia.

Se le osservi dalla superficie, non ti rendi conto della vera potenza che possono sviluppare e delle conseguenze del loro potenziale impatto.

Ti parlo di questo fenomeno perché, come in tutti i mega trend economici che possono impattare sulla vita di ciascuno nel futuro, se valuti superficialmente l’impatto, non ne capisci le cause iniziali e soprattutto non percepisci il cambiamento del fenomeno.

Eppure, ogni fenomeno economico influisce sulle politiche e sui prezzi delle attività interessate.

Puoi chiederti se può essere utile questa analisi, ti rispondo: “Molto, moltissimo”.

Tre considerazioni:

  • I Paesi occidentali e la Cina, che hanno trainato la crescita economica globale, stanno invecchiando.

  • Per conseguenza la popolazione attiva si riduce e il carico sui sistemi sanitari aumenta.

  • Gli Stati sono costretti a farvi fronte aumentando le tasse.

Risultato, la crescita economica rallenta, nonostante l’aumento dell’età lavorativa.

L’immigrazione, puoi pensare, è la più semplice delle risposte all’invecchiamento della forza lavoro nei Paesi sviluppati, specialmente per i lavoratori semi-qualificati e a bassa qualifica.

E’ il ragionamento del sistema fordista, ma oramai il mondo l’ha abbandonato e si muove sulla società post-industriale.

Si passa da un’occupazione standardizzata, tipico della società industriale fondata sul lavoro salariato, a un sistema ad alta flessibilità, che presenta forme di lavoro de-regolato e ad intensità temporale variabile.

Oggi le imprese trovano sul mercato globale delle persone qualificate che precedentemente dovevano formare in casa.

In una fase di crisi economica e di incertezza, come quella attuale, le imprese tendono a non assumere a tempo indeterminato, anche a rischio di un’eventuale perdita di produttività.
E nella società contemporanea il lavoro si rafforza nell’individualità, poiché è il lavoro che struttura direttamente la tua esistenza, produce il tuo senso di auto-riconoscimento e concorre a indentificarti socialmente.

Ma la circolazione di persone nel mercato del lavoro globale rappresenta un terreno politicamente delicato sul quale la sovranità nazionale è ancora molto forte.

Come si risolve allora il problema del rallentamento della crescita economica e del sempre più evidente del costo sanitario in capo a ciascun Paese?

Si risolve effettuando importanti investimenti nel settore tecnologico, sia pubblico che privato, poiché il rendimento del capitale umano qualificato produce molto di più che un lavoratore generico, privo di competenze.

Perciò, come detto prima, se il sistema lavoro richiede persone estremamente competenti, qualificate, ma non le vuole come dipendenti a tempo indeterminato, solo se diventi imprenditore di te stesso puoi metterti in gioco e in tal senso potrai beneficiare della tendenza a evolvere tecnologicamente sempre più.

Quindi, intercetta l’onda giusta e otterrai il successo che meriti.

E se invece vuoi approfittare, sia che tu sia nel mercato del lavoro attivo oppure fruitore di servizi, dopo aver contribuito alla crescita del nostro Paese, allora che aspetti?

Lascia i tuoi recapiti sul mio sito www.francovenerando.it oppure lascia un messaggio whatsapp sul mio cellulare 3357373020.

A presto, ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *