fbpx
Ciao, oggi ti parlo del trattamento fiscale sugli investimenti e come puoi sfruttare alcuni prodotti finanziari che ti permettono di pagare meno tasse e quindi guadagnare di più.

Innanzitutto, sai su che cosa paghi le tasse quando effettui degli investimenti, dal conto corrente alle azioni?

Devi pagare le tasse sui guadagni in conto capitale, in pratica ogni differenza tra i soldi investiti inizialmente e quelli che ti ritornano complessivamente alla fine è considerata un guadagno.
Paghi le tasse in tre modi differenti:
  • puoi scegliere di inserire tutto il dettaglio nella tua dichiarazione dei redditi, facendoti anche i calcoli di quanto devi pagare. Versi i guadagni di volta in volta con il modello F24;
  • puoi decidere tu cosa acquistare e gli investimenti li hai nel dossier titoli, è il risparmio amministrato, paghi le tasse quando vendi e realizzi il profitto, la procedura la svolge la banca, non devi far nulla;
  • puoi infine affidare i tuoi soldi e farti consigliare negli investimenti, che vengono così gestiti in un conto a te indisponibile, è il risparmio gestito, paghi le tasse a seconda del prodotto che scegli, le procedure le effettua il gestore e tu non devi far nulla.

Adesso che sai su che cosa paghi le tasse, quanto paghi di tasse sugli investimenti?

Dovresti saperlo, sia che tu possegga solamente un conto corrente o un portafoglio di investimenti diversificati.
E soprattutto ti è molto utile conoscerlo, perché puoi sfruttarlo come uno strumento in tuo aiuto.
La conoscenza ti permette di pagare meno tasse, ad esempio scegli gli stessi investimenti, però inseriti in altri prodotti o contenitori finanziari.
Le aliquote sono diverse, ti riporto quelle sugli strumenti finanziari più utilizzati:
sul conto corrente paghi il 26%,
sulle obbligazioni private il 26%,
sulle obbligazioni governative il 12,5%,
sulle azioni il 26%,
sui fondi comuni che comprano solo obbligazioni private il 26%,
sui fondi comuni che comprano obbligazioni private e governative la tassazione va dal 12,5% al 26%, dipende dalla quota di titoli di stato inseriti,
sui fondi comuni azionari il 26%,
sui fondi pensione il 20%,
sulle polizze assicurative la tassazione va dal 12,5% al 26%, dipende dalla quota di titoli di stato inseriti,
sulle gestioni patrimoniali… sulle gestioni patrimoniali? Dipende!

Dopo tutte le spiegazioni, ti chiedi come rispondere al tema, alleggerire il peso fiscale guadagnando di più.
Puoi capire che l’investimento che paga meno tasse è sui titoli di stato, ma i rendimenti sono modesti e il rischio che devi assumerti per ottenere l’1% implica che te lo debba assumere per durate dai dieci anni e oltre.
Però sei incuriosito da quanto si paga sulle gestioni patrimoniali.
La tua curiosità è giustificata, devi sapere che questo è un servizio che per le sue caratteristiche costituisce uno dei migliori strumenti di investimento e di efficienza fiscale.
Escludo il conto corrente, strumento di liquidità utile per le spese correnti, e i fondi pensione e le polizze assicurative, che hanno anche e soprattutto altri scopi e che sono pensati per il lungo o lunghissimo termine.
Su tutti gli altri investimenti, esclusa la gestione patrimoniale, sei penalizzato, paghi le tasse quando vendi le attività e non compensi eventuali perdite.

Ad esempio, se possiedi il fondo azionario A, spesa iniziale 100 euro e un titolo di stato B, spesa iniziale 100 euro, il primo che guadagna il 10% e il secondo che perde il 5%.
Se li vendi nello stesso giorno entrambi, con risultato finale lordo pari a +5 euro, non puoi compensare guadagni e perdite.
In pratica ti tieni la perdita, pari a 5 euro, che puoi recuperare in futuro con titoli della stessa specie, e paghi le tasse sul fondo azionario, cioè 2,6 euro su tutto il guadagno dei 10.
Invece la gestione patrimoniale consente la compensazione, cosa che fa il gestore per te ad ogni chiusura d’anno solare, e in più paghi le tasse dopo aver anche scontato le spese per la gestione!
Nell’esempio di prima, al guadagno netto di 5 euro, togli anche le spese pari a 1 euro e paghi le tasse del 26% su 4 euro.
Ecco perché sulla gestione patrimoniale il peso delle tasse dipende.
Se pensi che questo strumento lo puoi acquistare da 15.000 euro in su, quindi accessibile a moltissimi investitori, comprendi che è uno degli strumenti da considerare come un’opportunità per risparmiare sulle tasse e quindi guadagnare di più!

Vuoi saperne di più?

Lascia i tuoi contatti sul mio sito www.francovenerando.it !

A presto, ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *