Cavalcare i mega trend per costruire il tuo futuro
Ciao, oggi ti parlo di tre temi che sono l’interesse del mondo per il futuro e che devi considerare nei tuoi investimenti a lungo termine.
Queste grandi tendenze sono l’urbanizzazione dei territori, la gestione delle risorse naturali e la sanità.
Tre grandi mega trend, tre grandi opportunità da sfruttare!
L’urbanizzazione dei territori porta un centro abitato in espansione ad assumere le caratteristiche tipiche di una città.
Determina la creazione materiale di strutture come reti di trasporti e sistema fognario, scuole, uffici pubblici, negozi.
Dal 2007 la maggioranza degli esseri umani vive in città.
La gestione delle risorse naturali. La crescita dell’economia mondiale e l’aumento della popolazione del pianeta, previste 9 miliardi di persone entro il 2050, sono chiari segnali del fatto che le risorse della terra vengono consumate rapidamente.
La sempre maggiore concorrenza per determinate risorse provoca scarsità e aumento dei prezzi, con ripercussioni sull’intera economia.
Ad esempio, l’acqua è un bene prezioso, per ottenere un kg di riso servono 2.500 litri d’acqua, un kg di burro 5.500 litri, un kg di carne bovina ben 15.000 litri!!!
Offre però anche nuove opportunità commerciali, che portano a una maggiore crescita e alla creazione di posti di lavoro.
Settori quali l’edilizia, la gestione degli ecosistemi e delle risorse, la produzione di energia da fonti rinnovabili, le eco-industrie e il riciclaggio presentano tutti un potenziale elevato per accrescere l’occupazione.
La sanità. La sanità cambia e sfrutta la tecnologia per passare da settore che genera costi a settore che crea valore.
L’intelligenza artificiale ha un ruolo consistente nella Sanità Digitale. Tale relazione va gestita con cura, vengono premiate le aziende che scelgono come e quando lasciare che questa tecnologia impatti sull’assistenza dei pazienti.
Pensa ai dispositivi connessi a Internet, nel 1995 erano 5 milioni, nel 2015 erano 25 miliardi, nel 2035 saranno 1.000 miliardi!!!
Accessibilità ai dati, estrarre informazioni dai dati dei pazienti ha sempre più un ruolo centrale nel miglioramento dei servizi tecnologici e del loro apprezzamento da parte del Cittadino.
La capacità di convertire tali informazioni in valore economico concreto è determinante.
Ma solo le società in grado di adattarsi e creare prodotti e servizi innovativi che soddisfano queste nuove richieste, beneficiano di un potenziale di crescita senza pari.